Vanessa La Farciola

Si laurea nel 2008 in “Lingue moderne, arti e cultura” alla facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Urbino, Carlo Bo e consegue il Master in Management degli eventi dello spettacolo presso L’Istituto di Arte e Restauro di Palazzo Spinelli (Firenze).
Inizia a lavorare nel teatro già nel 2003 presso il Festival nazionale teatrale Les Mailins Plaisirs a Pas De Calais (Francia) con la diffusione del materiale informativo.
Nel 2005 si occupa del rapporto col pubblico durante le rievocazioni storiche del Comune di Lanciano, presso il quale in seguito nell’amministrazione e organizzazione di progetti culturali.
Si occupa in seguito di organizzazione presso il Teatro Libero, circuito Teatri Possibili di Corrado D’Elia – occupandosi di stesura e invio comunicati stampa, organizzazione e gestione conferenza stampa, coordinamento e contatto con le associazioni e i cral convenzionati, gestione prenotazione/acquisto biglietteria – e presso le compagnie di teatro ragazzi “Almarosé” e “La Favola Bella”, contattando le istituzioni, ricercando fondi e stendendo i budget per la realizzazione dei progetti.
Presso l’Edinburgh Festival Fringe si occupa nel 2009 dell’assistenza delle compagnie teatrali.
Lavora dal dicembre 2011 nell’organizzazione di Ursa Maior Teatro.